Verbale del 18-04-2017

IC Madonna di Campagna e S.Michele

Verbale  Riunione Comitato Genitori d’Istituto 18.04.2017

La riunione prende il via alle ore 20.30. Sono presenti: 0 genitori Scuola Bernini Buri, 0 genitori Scuola Luigi Dorigo, 1 genitore Scuola Renato Simoni, 1 genitore Scuola Mercante, 20 genitori Scuola Giovanni XXIII, 4 genitori Scuola M.L.King, per un totale di 26 genitori. Sulla base dell’ordine del giorno si verbalizza quanto segue:

• Progetto orientamento per le classi 2° medie scuole Giovanni XXIII e M.L.King

Viene esposto il progetto orientamento.

Le prof.sse Adami e Bifulco hanno proposto un progetto orientamento per le classi 2° medie che comprenderà attività di laboratorio propedeutico per la scelta della scuola superiore, della durata di due ore per classe. Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Graziani del COSP. Si fa presente che il COSP è il Comitato Provinciale per l’Orientamento Scolastico e professionale di Verona e che da anni collabora con le nostre scuole. Verranno invitati poi i genitori ad un incontro serale.

L’attività ha un costo di € 100,00 a classe. Le classi sono 6 ( 4 alle Giovanni XXIII e 2 alle M.L.King) e si svolgerà nel mese di maggio.

Per votazione unanime, viene approvata la partecipazione al progetto.

Sempre per votazione unanime, viene deciso che ogni scuola finanzierà il progetto con il proprio fondo cassa. Per le scuole M.L.King, vista la totale mancanza di versamenti sul conto corrente e la difficoltà a raggiungere chi prima per questa scuola teneva la contabilità, rimane da accertare se esiste un fondo cassa scolastico e l’eventuale importo. Nel caso non ci fosse, l’importo verrà diviso tra gli alunni delle classi e pagato dai genitori.

• REFERENTE KING

Viene eletta come referente King la sig.ra Candiani Sofia

• VARIE ED EVENTUALI

SITUAZIONE KING

I genitori chiedono spiegazioni in merito alla cassa della loro scuola. Ci impegniamo entro questa settimana ad esporre il problema alla Dirigente visto che i nostri tentativi sono sempre risultati vani, per poter, in seguito, esporre l’esatta situazione ai genitori interessati, mediante riunione straordinaria.

RISPIEGAZIONE GESTIONE ENTRATE/USCITE CONTO CORRENTE

Viene nuovamente illustrata la gestione delle varie entrate/uscite:

Il conto corrente è unico per tutte le 6 scuole, ma verranno contabilizzati i movimenti in modo dettagliato e preciso per ogni plesso.

Ricordiamo che in ottemperanza a quanto già deliberato, stiamo raccogliendo una quota pari a 1 € per ciascun alunno iscritto da considerare fondo per spese comuni (ad.esempio per spese bancarie, spese inerenti obblighi fiscali o tutte le altre spese generali che potranno verificarsi e non attribuibili ad uno o più plessi).

Pertanto, il totale della cassa sarà la somma delle risultanze relative ad ogni contabilità di plesso e alla contabilità “comune” (che è quella alimentata dalla quota di 1€.), quindi avremo in totale 6 + 1 “contabilità”.

Relativamente al versamento della quota di 1 €, si comunica che le scuole Giovanni XXIII, Mercante e Dorigo hanno già provveduto. Per le scuole Simoni mancano solo due classi, per le scuole M.L.King e Bernini Buri i versamenti non sono ancora pervenuti o visibili sul conto corrente. Si ricorda che ogni scuola è tenuta a versare sul conto corrente anche il proprio fondo cassa eventualmente esistente, che rimarrà comunque, lo ripetiamo, ad uso esclusivo di quella scuola.

A questo proposito, si comunica che sono già pervenuti i fondi cassa relativi alle scuole Simoni e Giovanni XXIII. Verrà fatta una comunicazione di sollecito alle altre scuole.

MERCATINO LIBRI

In accordo con la referente King e tutti i genitori presenti, viene deciso che il mercatino libri nuovi e usati avrà uguale gestione per tutte e due le scuole medie. A breve seguirà riunione informativa.

Alle h. 21.50  la riunione si conclude.

Verona, 19 Aprile 2017

NOTA AL VERBALE