Verbale del 17-10-2019

IC Madonna di Campagna e S. Michele

Verbale Riunione Comitato Genitori d’Istituto 17.10.2019

La riunione prende il via alle ore 20.30. Sono presenti: 3 genitori Scuola Bernini Buri, 9 genitori Scuola Luigi Dorigo, 15 genitori Scuola Renato Simoni, 14 genitori Scuola Mercante, 5 genitori Scuola Giovanni XXIII, 9 genitori Scuola M. L. King, per un totale di 55 genitori. Sulla base dell’ordine del giorno si verbalizza quanto segue:

1. BILANCIO 2018/2019

Viene approvato il bilancio 2017/2018 da tutti i genitori secondo il seguente schema:

Cassa dei singoli plessi Scuola B. Buri 303,16 €
Scuola L. Dorigo 493,92 €
Scuola R. Simoni 734,45 €
Scuola D. Mercante 312,88 €
Scuola M. L. King 46,15 €
Scuola Giovanni XXIII 299,15 €
Cassa Comune 3691,26 €
Mercatino Libri Scuole M. L. King e Giovanni XXIII 1341,65 €
TOTALE 7222,62 €

1. MENSE SCOLASTICE e creazione GRUPPO REFEZIONE SCOLASTICA d’IC

Si è dibattuto molto sul problema mensa, sotto molti aspetti. Si è deciso di fare un gruppo di Refezione scolastica che racchiude tutti gli assaggiatori che verranno nominati dal Comune in modo che possano coordinarsi. Nomineranno al loro interno un referente che sarà il loro portavoce, che riferirà al Direttivo del Comitato e ai genitori durante le Assemblee. Fino alla nomina ufficiale dei nuovi referenti, rimangono in carica i precedenti che possono fare gli assaggi avvisando il Direttivo dell’esito.

1. PROGETTI ANNO 2018/2019
  2. Calendario di classe

Si è illustrato il progetto che da anni viene sviluppato alle Simoni, si tratta di un calendario di classe. Stiamo cercando tra i genitori un fotografo e un grafico per l’impaginazione del calendario con le foto degli alunni. Verrà deciso un giorno in cui il fotografo passerà per le classi, in accordo con le maestre a fotografare gli studenti. Si ricorda il problema privacy per cui sarà distribuito a tutti i genitori l’apposito modulo autorizzativo che dovrà anche corrispondere con quello consegnato alla scuola durante l’iscrizione, se non conformi allo scatto fotografico l’alunno non potrà comparire sul calendario di classe.

1. Festa di Natale

Quest’anno, dopo l’uscita del bando per organizzare la festa di Natale sponsorizzata dalla Circoscrizione, ci proporremmo come associazione che chiede di gestire la festa di Natale in piazza a San Michele, dovrebbe svolgersi il 15 dicembre.

Il Direttivo sta preparando l’evento e chiede se ci sono genitori disponibili per aiutare.

In accordo con la Dirigente scolastica e in concomitanza dell’evento, verrà realizzato dai bambini delle scuole L. Dorigo, R. Simoni e Don Mercante, un albero di Natale con materiale riciclato (bancali di legno e bottiglie di plastica).

Durante la festa, le gentili mastre, accompagneranno in alcuni canti i bambini.

Si ricorda che i bambini dovranno essere accompagnati dei genitori che sono i responsabili degli stessi, non è un giorno scolastico anche se in collaborazione con la scuola, le maestre hanno il solo compito di coordinare le canzoni.

1. San Michele’s Got Talent – 2ª Edizione

Si ripropone il San Michele’s Got Talent che ha ricevuto, la scorsa edizione, molto successo. La serata avrà luogo al cinema di San Michele il 4 aprile 2020. Il Direttivo invierà un modulo per l’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 gennaio. Si propone di fare una “prevendita” dei biglietti per evitare la spiacevole situazione di non avere la possibilità di entrare perché pieno. Anche in questo caso si cercano genitori per aiutare nella realizzazione.

1. Lotteria Pasqua

Anche quest’anno rifacciamo la lotteria, chiunque abbia possibilità di contatto per avere dei premi da mettere in palio si metta in contatto con il direttivo scrivendo una mail.

1. Festa di Fine Anno 3° media

Si fa anche quest’anno la festa per la fine della 3° media (seguirà comunicazione).

1. Gite di Comitato

Il Direttivo propone di organizzare gite / viaggi / giornate tra noi genitori, principalmente di domenica, per far sì che i nostri figli abbiano la possibilità di arricchire il proprio bagaglio ludico-culturale al di fuori delle uscite didattiche previste dall’Istituto. Si potrebbe aprire l’invito anche ai nonni.

Si cerca uno o più genitori che abbiamo la voglia di organizzare queste giornate, dovrebbero di proporre delle mete, fissare le date, organizzare il pullman ecc ecc.

1. NONIMA DIRETTIVO e REFERENTI COMITATO

Per votazione si elegge il seguente direttivo:

Presidente: Stefano Grigoletti

Vicepresidente: Paolo Zampini

Tesoriere: Roberto Montagna

Segretario: Angelo Bramante

Referente B. Buri: Yimtu Casella

Referente R. Simoni: Arianna Danzi

Referente Don Mercante: Giusy Raito

Referente L. Dorigo: Cezarina Banceanu

Referente M. L. King: non eletto

Referente Giovanni XXlll: Alberto Aganetti

1. VARIE ED EVENTUALI
  2. Realizzazione di una pagina Facebook del Comitato, per promuovere e divulgare le attività ed i progetti proposti in corso d’anno
  3. Ricordiamo inoltre che nelle date 24-25 novembre saranno indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, con gli orari e i dettagli riportati nella circolare n.20 consegnata a tutti gli alunni. I genitori sono invitati a prenderne visione e, qualora intendessero candidarsi, dovranno presentare una lista presso la Segreteria della scuola negli orari indicati.

Alle h. 22.30 la riunione si conclude.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i genitori che la partecipazione attiva è lo strumento migliore per garantire la formazione di una comunità scolastica ottimale per i nostri figli; coloro che desiderassero essere sempre informati possono iscriversi alla newsletter inserendo i propri dati all’indirizzo https://www.comitatogenitoriicest.it/, per ogni eventuale comunicazione, scrivere a: comitatogenitoriicest@gmail.com