Verbale del 05-06-2017

IC Madonna di Campagna e S.Michele

Verbale  Riunione Comitato Genitori  05.06.2017

La riunione prende il via alle ore 20.30. Sono presenti: 1 genitori Scuola Bernini Buri, 6 genitori Scuola Luigi Dorigo, 10 genitori Scuola Renato Simoni, 7 genitori Scuola Mercante, 9 genitori Scuola Giovanni XXIII, 8 genitori Scuola M.L.King, per un totale di 41 genitori. Sulla base dell’ordine del giorno si verbalizza quanto segue:

• Autonomia del Consiglio Direttivo per delibera spese ordinarie entro un limite da stabilire

Si richiede all’assemblea dei genitori una cifra che il Comitato può deliberare senza convocare ogni volta tutta l’assemblea come prevede lo statuto. Viene fatto presente che questa decisione riguarderà SOLO le spese urgenti.

Dopo varie proposte e confronti tra i genitori, all’unanimità viene stabilito che:

• Per tutelare chi viene dopo di noi, si decide di non poter spendere, senza la riunione di tutta l’assemblea, tutto il capitale che la scuola richiedente ha disponibile.
  • Il referente potrà chiedere al Comitato, e verrà autorizzato, un importo pari al 20% della disponibilità della scuola (sempre per spese urgenti, lo ricordiamo)
  • Il referente potrà chiedere al Comitato il 40% della disponibilità della scuola, ma in questo caso la spesa dovrà essere giustificata ed il Comitato la approverà dopo votazione di maggioranza tra le 10 persone che formano il direttivo. (Ove necessario, il direttivo può decidere di convocare l’assemblea).
  • Per una spesa superiore al 40% della disponibilità della scuola che ne fa richiesta, verrà convocata entro 10 giorni l’assemblea generale.
  • Le decisioni riguardanti il fondo comune tra le varie scuole, verranno prese solo durante le assemblee.

• Acquisto microfono scuola B. Buri

Viene approvato l’acquisto del microfono richiesto dalla scuola B.Buri.

• Bilancio finale

Viene distribuita ai presenti copia del bilancio al 31.05.2017, che alleghiamo al presente verbale.

Si fa presente che dei rappresentanti non hanno richiesto alle loro classi l’euro che era stato stabilito di raccogliere per ogni alunno, per alimentare il fondo comune e sopperire alle spese di gestione.

Per il prossimo anno, si propone di trasformare l’euro richiesto in una quota associativa che porterà sconti e benefici presso negozi o attività varie. Se qualcuno avesse conoscenze o idee viene invitato a proporle al Comitato.

Si riparla del fondo cassa King, purtroppo ancora inesistente. Si informano i genitori che presso le scuole King abbiamo trovato moltissimi libri nuovi che proveremo a restituire alla libreria, se ancora vendibili.

Il fondo cassa della scuola Mercante verrà a breve versato.

• Nuovo Conto Corrente

Per problemi di gestione della carta prepagata che avevamo inizialmente adottato, è stato aperto un regolare conto corrente presso la Banca Popolare agenzia di San Michele. Questo conto corrente permette un risparmio di un euro su ogni operazione, che invece si pagava con la precedente carta,  oltre ad avere ora una cassa continua che ci permette di fare subito i versamenti in contanti e di avere un regolare estratto conto. La precedente carta verrà chiusa a breve.

Per i versamenti, vi preghiamo quindi di utilizzare il nuovo IBAN

NUOVO IBAN: IT88 G 05034 11707 000000001446

• Feste di fine anno

Alla scuola King è stata organizzata una vendita torte per saldare progetti che non sono stati pagati. Sembra sia stata un’iniziativa presa dai professori. Il Comitato e la referente non ne erano a conoscenza. Per il futuro, si richiede una maggiore collaborazione tra insegnanti e Comitato. Si ricorda che le decisioni devono essere prese dall’assemblea.

• Varie ed eventuali

Collaborazione con il Consiglio D’istituto

E’ presente il presidente del consiglio di Istituto, e per il prossimo anno ci si ripromette maggiore collaborazione.

Richiesta scuola B.Buri

Un genitore rende noto che alle scuole B.Buri non è stato comunicato ai genitori il cambio scuola che ci sarà il prossimo anno a causa di lavori di ristrutturazione. Ci viene chiesto di fare una richiesta urgente alla Dirigente per avere una riunione informativa entro il 30 Giugno non solo con i genitori dei bambini già frequentanti ma anche per i nuovi iscritti.

Giriamo la richiesta alla Dirigente.

Alle h. 22.00 la riunione si conclude.

Verona,  07.06. 2017