Verbale del 04-12-2018

IC Madonna di Campagna e S. Michele

Verbale Riunione Comitato Genitori d’Istituto 04.12.2018

La riunione prende il via alle ore 20.30. Sono presenti: 0 genitori Scuola Bernini Buri, 6 genitori Scuola Luigi Dorigo, 6 genitori Scuola Renato Simoni, 10 genitori Scuola Mercante, 4 genitori scuola Giovanni XXIII, 6 genitori Scuola M. L. King, per un totale di 32 genitori. Sulla base dell’ordine del giorno si verbalizza quanto segue:

1. NOMINA RUOLO DI SEGRETARIO e REFERENTE BURI
    Si offre per coprire il ruolo di Referente di plesso per le B. Buri la rappresentante Francesca Zoppei, per il ruolo di Segreteria non si offre nessuno, si rimanda alla prossima riunione.
  1. PROPOSTE ATTIVITA’ DELL’ANNO:
    1. PULISCISTRADE
      Il Comitato Genitori vuole riproporre all’Istituto Comprensivo di riservare un momento dell’attività didattica al progetto #PULISCISTRADE, in collaborazione con AMIA, coinvolgendo tutte le scuole per sensibilizzare all’ecologia e all’importanza della raccolta differenziata. Si richiede un incontro con la Dirigente per definire la possibilità di sviluppare in comunione il progetto.
    2. FESTA FINE ANNO
      Il Comitato propone all’Istituto di organizzare una festa di fine anno per le scuole medie presso gli spazi della scuola Giovani XXIII, ritenendo un bel momento di condivisione tra i nostri ragazzi. Si richiede un incontro per valutare la fattibilità.
    3. LOTTERIA PASQUALE
      Il Comitato ripropone la lotteria di Pasqua con le stesse modalità dell’anno scorso.
    4. CORSO DI PESCA
      Stefano Grigoletti vuole riproporre il corso di pesca per le scuole elementari e medie dell’Istituto. Verranno svolte lezioni teoriche sulla morfologia dei pesci e il loro ambiente, le varie tipologie di tecniche di pesca, delle visite a particolari luoghi di interesse, delle giornate di laboratorio pratico per poi arrivare all’uscita in laghetto. Chi non avesse l’attrezzatura non deve farsi problemi gli verrà imprestata per l’evento finale. La preiscrizione sarà inviata per mail con la Newsletter.
    5. CREAZIONE DI UN GRUPPO DI “RICICLO CREATIVO”
      Si vuole creare un gruppo Creativo, formato da genitori, per proporre ai nostri figli un momento di attività creativa manuale. I lavori potrebbero essere utilizzati in futuro per una raccolta fondi.
  2. SITUAZIONE SANITARIA PER LA PRESENZA DI BLATTE, PICCIONI E GATTI;
    Si riferisce all’assemblea delle mail inviate dall’Istituto alle parti coinvolte e dell’azione di segnalazione avviata dal direttivo del Comitato per risolvere in modo definitivo il problema.
  3. RICHIESTA SCUOLA SIMONI PER BANCHETTO IN PIAZZA SAN MICHELE DURATE LA FESTA DI NATALE
    Il gruppo di genitori delle Simoni ha proposto al Direttivo di poter partecipare alla festa di Natale organizzata dalla Circoscrizione. Successivamente hanno inoltrato la medesima richiesta i genitori delle Dorigo. Il direttivo ha contattato gli organizzatori ed è stato coinvolto nell’organizzazione. I genitori delle due scuole si sono accordati per unirsi in unico gruppo per un reciproco aiuto, proporranno la vendita di torte (seguirà comunicazione ai genitori per la preparazione), la vendita di stelle di Natale e un piccolo mercatino dei libri.
    Il Comitato richiede alla direzione scolastica di estendere l’invito al corpo docenti e per chi volontariamente fosse interessato a proporre un canto con i propri studenti è ben accetto.
  4. ACQUISTO PER LE KING e GIOVANNI DI LEGGII PER AULA DI MUSICA
    Si è deciso di acquistare 30 leggii per le aule di musica delle scuole King e Giovanni XXIII (15 per ciascuno) in quanto mancanti o parzialmente rotti, come da richiesta dei professori e approvazione della segreteria.
  5. VARIE ED EVENTUALI
    1. Il direttivo propone all’Assemblea di prestare circa 200€ ai rappresentanti delle Dorigo per l’acquisto di una cassa acustica portatile perché le maestre hanno organizzato dei canti di natale per le strade del quartiere. Le rappresentanti si impegnano nella restituzione con la raccolta fondi del 16/12 alla Festa di Natale in piazza. L’Assemblea approva.
    2. Il presidente espone che il Direttivo si rivolgerà a uno studio tecnico per la stesura della Privacy del Comitato e riferirà nella prossima assemblea.
    3. La scuola B. Buri richiede l’acquisto di 4 serre del valore totale di 100€ per riporre gli stivaletti degli alunni per evitare di sporcare la scuola al rientro delle attività all’aria aperta.  L’Assemblea approva.

Alle h. 22.30 la riunione si conclude.
Letto e approvato dal Comitato dei Genitori dell’Istituto Madonna di Campagna e San Michele.
Verona, 04 dicembre 2018